Come unire più file pdf in un unico pdf

La digitalizzazione della maggior parte dei servizi e  delle procedure pubbliche e private ha aumentato la necessità di strumenti che consentano di editare i documenti in maniera rapida e veloce consentendo di organizzare la documentazione digitale così come richiesto. Un esempio tipico è rappresentato dalle domande di partecipazione ai concorsi e/o dall’invio di contratti  di lavoro che, tipicamente, richiedono l’invio in un unico documento di documenti di riconoscimento, contratti, domande di partecipazione e dichiarazioni varie. Uno degli strumenti di maggiore utilità è rappresentato da uno strumento che consente di unire i file pdf.

Unire i file pdf online

Una prima opzione, più rapida ma non adatta per l’unione di documenti confidenziali o contenenti dati sensibili, è ilovepdf. Tale servizio web, consente, senza installare alcun software sul proprio pc di unire due o più file pdf semplicemente caricandoli online sul loro sito web come descritto nella guida passo passo Come unire file pdf con ilovepdf.

Unire i file pdf con un software gratuito

Una seconda opzione, che io personalmente preferisco, consente di unire due o più file pdf utilizzando un software completamente gratuito da installare sul proprio pc. Tale software si chiama pdfsam e consente in pochi passaggi di unire due o più file pdf senza caricarli online come mostrato nella guida passo passo Unire i file pdf con il programma gratuito PDFsam basic. Tale seconda opzione garantisce maggiore riservatezza dei propri dati in quanto non richiede l’invio dei propri file in rete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *