Come unire file pdf con ilovepdf

Spesso può essere utile unire dei file PDF al fine di inviare un unico documento contenente più file pdf tutti insieme, ad esempio per evitare di inviare tanti file pdf separati o perché ci è stato richiesto l’invio di un documento PDF unico che contenga più documenti che possediamo già in formato PDF. Esistono diversi strumenti per unire i file PDF ma, sicuramente uno dei più usati è il servizio web ilovepdf, del quale, in questo articolo, viene illustrata la procedura passo passo per unire due o più pdf.

ilovepdf: che cos’è, pregi e difetti

ilovepdf è un servizio web ed è uno dei preferiti dai più in quanto non richiede installazione e l’utlizzo risulta rapido ed immediato. L’unico appunto che riteniamo opportuno fare è che si tratta di un servizio web quindi, per usufruire di tale servizio sarà necessario caricare i propri file su un server e, pertanto, eviterei di utilizzarlo per unire PDF contenenti dati confidenziali (ad esempio file contenenti dati aziendali e/o file contenenti dati sensibili).  Per tali utilizzi suggeriamo l’utilizzo del software gratuito pdfsam per unire i file PDF, che, essendo un software da installare sul proprio pc, non richiede il caricamento dei propri file online.

Come unire più file pdf con ilovepdf

La procedura per unire i file pdf con ilovepdf è molto semplice: è necessario andare sul sito ufficiale di ilovepdf e cliccare su “Unire PDF” in alto a sinistra, come mostrato dalla freccia in figura.

 

Dopo aver cliccato sulla scritta “Unire PDF” comparirà una nuova pagina, mostrata di seguito, dalla quale sarà possibile selezionare i file PDF da unire.

Cliccando su Seleziona PDF file si aprirà una finestra dalla quale sarà possibile selezionare i singoli file con una selezione multipla. Per selezionare più file tenere premuto il tasto CTRL della tastiera durante la selezione e selezionare i file PDF nell’ordine in cui si vuole unirli. Sarà comunque possibile cambiare in seguito l’ordine dei file. Al termine della selezione cliccare su apri e comparirà la schermata che segue dalla quale sarà possibile cambiare l’ordine dei file spostando i singoli file con il semplice trascinamento nella posizione desiderata.

Al termine di tale operazione cliccare su UNIRE PDF ed attendere l’elaborazione dei file. Al termine dell’operazione sarà possibile scaricare il PDF unito semplicemente cliccando su Scarica il PDF Unito.

A questo punto si avrà il proprio file PDF unito con tutti i documenti inseriti nella fase di selezione.

Una risposta a “Come unire file pdf con ilovepdf”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *