Soisy: lending crowdfunding con garanzia e con tassazione alla fonte a titolo definitivo

Negli ultimi anni il lending crowdfunding è cresciuto a dismisura grazie all’offerta caratterizzata da interessi molto più elevati rispetto ad altre tipologie di investimento. Purtroppo non è tutto oro quel che luccica ed è opportuno fare attenzione alle piattaforme di lending crowdfunding. I problemi che ho riscontrato personalmente su alcune piattaforme di lending crowdfunding sono due: l’assenza di garanzie sull’investimento e problematiche di natura fiscale. Fortunatamente ci sono già piattaforme che non hanno questi problemi tra cui Soisy è la mia preferita.

Aggiornato 05/05/2021: promozione migliorata offrendo 12 mesi di rimborso tasse.

Che cos’è e come funziona

Soisy è una piattaforma di lending crowdfunding, una piattaforma che prende in prestito capitali da investitori online offrendo un rendimento che va dal 4% all’8%. Gli investimenti degli investitori finanziano acquisti effettuati su siti e-commerce pagati dagli acquirenti con pagamento rateale come riportato in figura.

E-commerce: Soisy consente il finanziamento di acquisti tra privati
Come funziona Soisy

Dall’analisi di tale immagine l’investitore si chiederà subito come fa Soisy a fornire una garanzia su tali tipologie di prestiti? Cosa accade se un acquirente non dovesse pagare una o più rate?

Le garanzie offerte da Soisy agli investitori

Soisy consente agli investitori di effettuare investimenti con garanzia ed investimenti senza garanzia. Gli investimenti senza garanzia, talvolta, possono incorrere in problematiche di riscossione del credito fino a portare alla perdita parziale del capitale; gli investimenti con garanzia, invece, a fronte di un rendimento leggermente più basso (che comunque è pari al 4,3% lordo circa) sono garantiti da un salvadanaio che, in caso di eventuali insoluti, copre le perdite e restituisce capitale ed interessi dovuti all’investitore. Nella figura che segue è riportato il valore del salvadanaio nel tempo. Nel caso in cui un acquirente non dovesse pagare una rata interverrà il salvadanaio per pagare quanto dovuto agli investitori.

Il valore del salvadanaio Soisy nel tempo per investimenti garantiti

Il salvadanaio è ben regolamentato ed efficiente tanto è vero che chi ha investito nel garantito non ha mai riscontrato nessuna perdita di capitale. Anche nel periodo del COVID, periodo abbastanza complicato per molte famiglie, chi ha investito nel garantito ha continuato a ricevere i proventi senza interruzioni.

Soisy: tassazione alla fonte a titolo definitivo

Altro aspetto fondamentale degli investimenti online è rappresentato dalla tassazione applicata ai proventi. Soisy è una delle poche piattaforme che può applicare una tassazione alla fonte a titolo definitivo del 26% esonerando totalmente l’investitore da altri adempimenti fiscali. L‘investitore può totalmente disinteressarsi degli adempimenti fiscali dato che Soisy agisce da sostituto d’imposta gestendo tutti gli adempimenti fiscali. Per tale motivo, nelle chat del settore, Soisy viene talvolta paragonato ad un conto deposito.

Tale aspetto è fondamentale in quanto altre piattaforme di lending crowdfunding possono applicare solo una tassazione alla fonte a titolo non definitivo. I proventi ricevuti dagli investitori di tali piattaforma si sommano agli altri redditi risultando in aliquote di tassazione molto elevate che possono arrivare fino al 43% di tassazione.

Alcune piattaforme omettono di fornire informazioni chiare su tali aspetti è necessario essere in grado di verificare se una piattaforma può applicare la tassazione alla fonte a titolo definitivo. Secondo la normativa attuale è sufficiente recarsi sul sito ALBI ED ELENCHI DI VIGILANZA di Banca d’Italia, cliccare a sinistra su Intermediari, poi su Ricerca per codice/Denominazione ed inserire il nome della piattaforma. Se si inserisce Soisy, come riportato in figura, comparirà quanto mostrato di seguito.

Come verificare se una piattaforma possa applicare tassazione alla fonte a titolo definitivo
Come verificare se una piattaforma possa applicare tassazione alla fonte a titolo definitivo

Soisy: investire con il bonus

Dunque Soisy rappresenta un’ottima soluzione per chi è alla ricerca di investimenti online con un ottimo rapporto rischio/rendimento e non vuole avere grane con insoluti irrecuperabili e/o costosi adempimenti fiscali. Per chi fosse interessato a cominciare ad investire, in fase di iscrizione alla piattaforma, i nuovi utenti possono usufruire di una promozione interessante che consente di azzerare la tassazione per i primi 12 mesi. Al fine di usufruire di tale promozione è necessario iscriversi dalla pagina di iscrizione ufficiale e, nella sezione bonus, inserire il codice BNW3G2M, come mostrato in figura.

Come inserire il codice bonus Soisy

Per ulteriori dettagli su come funziona Soisy e su come ottenere il bonus si consiglia la consultazione dell’articolo Soisy: come funziona e come ottenere il codice bonus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *