Detrazioni per sostituzione tapparelle 2019: ecco la procedura completa

Negli ultimi anni chiunque si sia trovato ad effettuare il cambio delle tapparelle, che rientrano nel’ambito delle schermature solari, si è chiesto se tale spesa potesse ricadere nelle detrazioni per l’efficientamento energetico. La risposta è affermativa in quanto cambiare le tapparelle consente di ottenere un risparmio energetico consentendo di migliorare l’isolamento termico dell’abitazione nella quale vengono installate. La detrazione, che è pari al 50% della spesa sostenuta, può essere ottenuta anche se si punta all’installazione fai da te ma è opportuno stare attenti a come effettuare il pagamento, ai documenti da richiedere al venditore/fornitore ed è necessario compilare la pratica per l’Ecobonus sul sito dell’Enea. In questo articolo sono riportati brevemente i passaggi principali da seguire.

La scelta del fornitore/venditore

Nella scelta del fornitore il consiglio è di comunicare che avete intenzione di fruire delle detrazioni fiscali previste per le schermature solari o tapparelle chiedendo esplicitamente la documentazione necessaria per poter compilare la pratica sul sito dell’Enea dedicato all’EcoBonus. In particolare le informazioni necessarie riguardano la classe energetica della tapparella ed il gtot, un parametro che rappresenta il fattore solare della combinazione di vetro e dispositivo di schermatura solare e caratterizza la prestazione globale d’insieme.

Molti produttori di tapparelle forniscono una tabella che contiene tale parametro per diverse tipologie di superficie vetrata in maniera tale che, nel caso in cui non siano state sostituite anche le superfici vetrate si possa dedurre tale parametro dalla tabella. Tale parametro è indispensabile per  compilare la dichiarazione Enea. Su alcuni siti trovati online è scritto che la normativa non prevede una classe energetica minima per le schermature solari per ottenere la detrazione ma su questo aspetto non so darvi ulteriori informazioni in quanto ho scelto una tapparella a risparmio energetico coinbentata con classe energetica 3.

Se avete la possibilità di scegliere il colore consiglio un colore chiaro che, a parità di materiali, consente di schermare maggiormente ed è caratterizzato da una classe migliore.

La fattura per ottenere le detrazioni fiscali sulle tapparelle

In fase di fattura si consiglia di far riportare il dettaglio sulle dimensioni di ciascuna tapparella in quanto nella pratica Enea, come riportato nelle sezioni che seguono, sarà necessario inserire le tapparelle una ad una indicando sia la dimensione (larghezza per altezza), sia il materiale, sia l’esposizione di ciascuna tapparella (Nord, Sud, Est Ovest) in base a dove verrà installata la tapparella. Ho letto su alcuni siti che non è possibile portare in detrazione le tapparelle esposte a Nord ma su questo aspetto consiglio un approfondimento.

La fattura dovrà essere intestata al proprietario dell’immobile e dovrà riportare il suo codice fiscale.

Il pagamento

Un’altro aspetto importante per ottenere la detrazione è rappresentato dal pagamento con bonifico fiscale per detrazioni fiscali per efficientamento energetico utilizzando i modelli predefiniti messi a disposizione dalle banche. Ad esempio, nel caso di Poste Italiane, per chi ha l’accesso al conto online è sufficiente andare in Invio Denaro, Bonifico SEPA per detrazioni fiscali. In tale tipologia di bonifico vengono richieste varie informazioni tra cui:

  • IBAN ed intestazione del fornitore;
  • codice fiscale o partita iva del beneficiario della detrazione;
  • causale: si consiglia di far riferimento alle coordinate della fattura emessa ;scrivendo una dicitura di tali tipo “FATTURA N. xx DEL xx/xx/xxxx FORNITURA SCHERMATURE SOLARI (RIF. LEGGE 296/06 E LEGGE 190/14) IN APPARTAMENTO IN …” (sostituendo le x con i dati della fattura);
  • Importo: dovrà essere lo stesso importo della fattura;
  • Tipologia detrazioni: Risparmio Energetico;
  • Titolare detrazione fiscale: Persona Fisica.

Una volta effettuato il bonifico e provveduto al montaggio è possibile procedere alla compilazione della pratica Enea

Pratica Enea per ottenere l’ecobonus sulle schermature solari: come compilarla

Arrivati a questo punto è necessario compilare sul sito ufficiale dell’Enea per il 2019 la dichiarazione di detrazione che deve essere effettuata entro 90 giorni dall’acquisto. Il sito di riferimento è EcoBonus 2019 e per completare la dichiarazione sarà necessario: iscriversi al portale, compilare la domanda ed inviarla.

Iscrizione sul portale Enea EcoBonus 2019

Per iscriversi al portale è necessario andare sulla pagina EcoBonus 2019 e cliccare su Registrazione nel menù di sinistra come riportato in figura.

Dopo aver cliccato su Registrazione comparirà  un form come quello riportato nella figura che segue da compilare con i propri dati personali

Dopo averlo compilato ed inviato tale form riceverete una mail di conferma registrazione sulla vostra email nella quale sarà presente un link da cliccare per completare la registrazione come quella mostrata di seguito. Nel caso in cui non abbiate ricevuto alcuna email controllate nel filtro anti spam della vostra casella email.

L’email che riceverete sarà come quella riportata in figura. Cliccando sul link segnalato dalla freccia l’iscrizione al sito risulterà completa come mostrato nella figura ” Conferma di registrazione”

Email di registrazione al portale Enea
Conferma di registrazione al portale Enea

Compilazione ed invio dichiarazione di detrazione per schermature solari sul portale Enea EcoBonus 2019

A questo punto è possibile accedere al portale con le credenziali inserite in fase di registrazione e procedere alla compilazione della domanda. La compilazione della domanda prevede varie sezioni ma non è necessario compilarle tutte per avere la sola detrazione per schermature solari.

Sono previste cinque fasi come riportato dal menù sulla sinistra:

  1. Compilazione dei dati anagrafici del beneficiario: sarà necessario inserire tutti i dati anagrafici del beneficiario e cliccare su Salva;
  2. Inserimento dell’immobile oggetto dell’intervento: inserimento di tutti i dati dell’immobili ovvero indirizzo, dati catastali, e titolo di possesso; altermine cliccare su Salve
  3. Seleziona l’intervento: selezionare la tipologia di intervento (Singola Unità immobiliare se si tratta di un appartamento di un condominio), data di ultimaione dei lavori e il tipo di intervento (selezionare INterventi sull’Involucro); cliccando su Prosegui compariranno una serie di informazioni richieste ma sarà necessario compilare solo quelle obbligatorie e quelle sulle schermature solari; come riferimento riporto la  mia scheda sulle schermature solari in maniera tale che possa essere di aiuto per la compilazione. I parametri richiesti sono i seguenti:
    Tipologia schermatura Persiana avvolgibile
    Installazione Esterna
    Superficie schermatura [m2] 3
    Superficie finestrata protetta [m2] 3
    Esposizione sud
    Calcolo fattore di trasmissione solare gtot Dichiarato dal fornitore della tenda
    fattore di trasmissione solare gtot 0,13
    Classe schermatura solare 3
    Materiale schermatura misto
    Meccanismo di regolazione manuale
  4. Verifica la dichiarazione: in questa sezione sarà possibile visionare un riepilogo dei dati inseriti prima di convalidare la dichiarazione ed inviarla;
  5. Invia e stampa la dichiarazione: in questa sezione sarà possibile inviare la dichiarazione di detrazione fiscale.

A questo punto la procedura sarà terminata e sarà necessario solo conservare i documenti riportati nella sezione che segue in maniera tale da consegnarli al proprio commercialista e per eventuali accertamenti fiscali.

I documenti da conservare per la detrazione dell’acquisto delle tapparelle

Tra i documenti prodotti è opportuno conservare i seguenti:

  • Ricevuta del bonifico ;
  • Fattura elettronica (con la nuova fatturazione elettronica dovrebbe essere comunque disponibile nel vostro fascicolo fiscale, accessibile al vostro commercialista);
  • Documenti sulla prestazione energetica delle schermature solari rilasciata dal fornitore;
  • Documento finale risultante dalla pratica Enea;
  • Email dell’Enea che attesta l’invio ed il ricevimento dei dati (alcuni sindacati lo chiedono come documento attestante invio e ricezione dei dati come suggerito nei commenti dell’articolo).

Nel caso in cui abbiate bisogno di ulteriori informazioni scrivete i vostri dubbi nei commenti a questo articolo.

 

35 risposte a “Detrazioni per sostituzione tapparelle 2019: ecco la procedura completa”

  1. Molto ben fatto. Il solo problema che riscontro che, confrontando con la stampa di una mia precedente pratica relativa ad altro intervento, NON TROVO NELLE PAGINE 2 E 3, CHE CONTENGONO TUTTE TIPOLOGIE, LA VOCE INTERVENTI SUGLI INVOLUCRI.

    1. Ciao Stefano, in che anno hai effettuato la pratica? Da quanto mi è parso di capire il portale viene aggiornato, seppur di poco, ogni anno quindi non è da escludere che abbiano cambiato nome a qualche sezione.

  2. Il Caaf mi chiede ai fini detrazioni fiscali, mail conferma Enea per avvenuta presentazione dichiarazione! Ma io ho in mio possesso copia dichiarazione inviata con relativo CPID. Non è sufficiente questo? Grazie

    1. Ciao Cinzia, nella mail ricevuta al termine della pratica è riportato il testo che segue:
      “Conservi la seguente e-mail con il CPID RISTRUTTURAZIONE (Codice Personale IDentificativo) che attesta l’invio e il ricevimento dei suoi dati. Anche dopo la chiusura della pratica, il CPID le consente di accedere alla sua dichiarazione ed eventualmente riaprirla, correggerla e richiuderla entro i termini previsti per la presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all’anno in corso.”

      Però suppongo che dal CPID possano risalire essendo un identificativo univoco e comunque dal portale è possibile vedere che la dichiarazione è stata completata. Comunque ti ringrazio per il tuo riscontro, aggiorno l’articolo riportando che alcuni sindacati chiedono anche l’email.

  3. Buongiorno ho sostituito le tapparelle avvolgibili mettendo quelle coibentate, il fornitore mi ha mandato fattura cartacea non elettronica riportando i seguenti dati CLASSE RESISTENZA AL VENTO -CLASSE 6 FATTORE SOLARE TOTALE A TELO COMPLETAMENTE CHIUSO non ha rilasciato nessuna scheda tecnica da allegare alla pratica Enea in quanto a suo dire basta la descrizione in fattura…Mi deve ancora mandare i gtot che non sono stati riportati in fattura (la cosa mi sembra un po’ strana) per procedere con la pratica. Volevo solo sapere se è vero che basta la descrizione in fattura. Ringraziando anticipatamente cordialmente saluto.

    1. Ciao Antonella, non saprei di preciso, è possibile anche che sia sufficiente però per stare più tranquilli meglio avere quanti più documenti possibili. Io ho scritto l’articolo dopo aver letto vari articoli/post su internet e cercando di inserire tutto quanto era richiesto per stare tranquilli. Comunque si tratta di una dichiarazione di prestazione scritta e firmata dal produttore quindi non dovrebbero avere problemi a rilasciarla. Magari se insisti te la rilasciano. 🙂 Dove le ho acquistate io avevano già dei moduli pronti con tali informazioni.

  4. Buongiorno, chiedo una delucidazione, ma se le tapparelle vengono installate con nuovi serramenti, bisogna fare due pratiche distinte (una per le tapparelle ed una per i serramenti) o nella stessa pratica è possibile inserire entrambe i prodotti.
    La ringrazio

    1. Buongiorno Nicola, in linea di massima è possibile inserire tutto in una stessa pratica ma se gli interventi sono stati effettuati separatamente è preferibile farli separatamente.

  5. Io ho le tapparelle in pvc, che sono rotte in alcune parti, se le sostituisco con stesso materiale posso avere detrazione? Ho anche una pratica ristrutturazione in corso.
    La pratica Enea posso farla anche io come privato?
    Grazie 🙏

    1. Ciao Dharma, certo. Io l’ho fatta senza pratica ristrutturazione in corso (che non è obbligatoria) ma se hai la pratica ristrutturazione in corso puoi inserirla in quelle spese. Per la pratica è sufficiente che segui tutta la procedura riportata. Resto a disposizione nel caso in cui tu abbia dubbi su quanto riportato. A presto e buon weekend

  6. Buonasera, volevo sapere come faccio a calcolare fattore di trasmissione solare gtot e Classe schermatura solare dato che il fornitore non me lo ha indicato.

    1. Buonasera Maurizio, tali informazioni dovrebbero essere certificate dal produttore. Dato però che non è prevista una classe minima dalla legge sulle detrazioni ho letto su diversi siti online che è anche possibile inserire come classe energetica 0 che corrisponde ad un gtot >= 0.5. Buon weekend

  7. Buona sera, devo sostituire gli attuali avvolgibili in legno del mio villino con dei nuovi in plastica rinforzata oppure in alluminio coibentato. Per favore, vorrei sapere se ho diritto alla detrazione del 50% in ogni caso oppure solo per uno dei due tipi e se per esercitare tale eventuale diritto devo seguire tutta la procedura descritta nel suo blog, compresa la classe energetica e il gtot.
    Grazie,

    1. Buonasera Betty,

      può aver diritto alla detrazione del 50% solo seguendo la procedura descritta dato che la legge prevede che, per avere le detrazioni, è necessario effettuare le operazioni descritte e conservare i documenti riportati nell’ultima sezione per dimostrare il tutto in una eventuale fase di un controllo fiscale. Buona giornata.

  8. Se sostituisco le tapparelle ho diritto ad accedere al bonus mobili ?
    Ho visto che se faccio una ristrutturazione del bagno l’ottengo,ma non riesco a capire se posso usufruirà anche con la sostituzione delle tapparelle!
    Grazie

  9. Buongiorno, grazie per le informazioni, chiare. Sto effettuando ristrutturazione completa con apertura CILA ecc.
    Per acquisto di infissi tapparelle e motori se la fattura a nome mio qual’è l’iva da applicare 10 o 22?
    E se dallo stesso fornitore acquisto anche grate per finestre devo farmi fare due fatture? Una per risparmio energetico e altra per ristrutturazione edilizia? Grazie

    1. Ciao Bruna, nel mio caso non avevo una CILA aperta quindi ho dovuto pagare l’iva al 22% me penso che nel tuo caso dovresti poter pagare il 10% ma per sicurezza ti consiglio di chiedere direttamente al fornitore o al commercialista. Sulle grate per finestre è prevista l’agevolazione fiscale ma non penso richiedano la pratica Enea.

  10. Buongiorno nella pratica per le detrazioni fiscali risparmio energetico nel caso di sostituzione delle tapparelle rientra anche il motore elettrico per il sollevamento e abbassamento?

    1. Buongiorno Antonio, suppongo di si ma non sono abbastanza informato in merito dato che io personalmente non ho sostituito il motore elettrico. Sicuramente se chiedi al rivenditore ti saprà dire con maggior precisione. Buona serata.

  11. Se l’assicurazione ( grandine ) mi rimborsa una parte del danno per la sostituzione io potrò mettere in detrazione quello che pago io?

  12. Se sostituisco una sola tapparella in pvc (del resto molto grande e pesante) con una in alluminio, ho diritto alla detrazione?

    1. Ciao Virgilio, si. L’importante è che abbia esposizione che non sia a Nord (le tapparelle esposte a Nord non danno diritto a detrazione).

  13. Ho sostituito le tapparelle a febbraio del 2019 con altre in alluminio. Il fornitore mi ha detto che per avere la detrazione del 50% non è necessario fare domanda ad Enea. Stessa cosa dice un articolo su Repubblica. A chi fare ascolto? Grazie per una risposta. Saluti Troisi.

    1. Ciao Sabato, ho fatto una ricerca ed effettivamente ciò che hai scritto è riportato da diverse fonti ufficiali. In particolare ho trovato una comunicazione dell’Agenzia delle Entrate del 18 aprile 2019 che riporta che, se non fai la pratica Enea non perdi il beneficio fiscale ma che però rimane obbligatorio fare la pratica. Non ti so dire cosa comporti non aver presentato la pratica essendo obbligatoria ma non penso ci siano sanzioni. Ti riporto il link cui faccio riferimento: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/agenzia/agenzia-comunica/comunicati-stampa/tutti-i-comunicati-del-2019/cs-aprile-2019/cs-18-aprile-2019-comunicazione-enea. Buona giornata.

      1. Salve, devo sostituire le avvolgibili elettriche oscuranti per porte esterne della mia abitazione di residenza, senza nessuna concessione di ristrutturazione , la pratica con i benefici della legge EcoBonus del 2019 con la detrazione del 50%, con la comunicare all’ENEA entro 90 giorni alla fine lavori.
        ..Domanda: prima di iniziare i lavori devo comunicare a qualche
        ufficio?
        .. L’Iva per acquisto materiale e l’istallazione l’avvolgibili
        oscuranti, l’iva è al 10%? Grazie

        1. Ciao Salvatore, che io sappia affinché l’iva possa essere al 10% è necessario fare qualche pratica al comune. Ti consiglio di rivolgerti ad un sindacato o ad un caf. Buona serata.

  14. Salve, devo sostituire le avvolgibili elettriche oscurabili esterni della mia abitazione di residenza, senza nessuna concessione di ristrutturazione , con i benefici della legge EcoBonus del 2019 con la detrazione del 50%, con la comunicare all’ENEA entro 90 giorni alla fine lavori.
    ..Domanda: prima di iniziare i lavori devo comunicare a qualche
    ufficio?
    .. L’Iva per acquisto materiale e l’istallazione l’avvolgibili
    oscuranti, l’iva è al 10%? Grazie

    1. Salve, ho sostituito 3 serramenti in casa ed in concomitanza una tapparella. Sto optando per l’ecobonus perché non ho trovato una voce per le schermature solari nella pratica del bonus casa.
      La domanda è questa: la parte sull’impianto termico esistente è da completare per un intervento di infissi + oscuranti? Mi riferisco alla voce della pagina “dati intervento”: n alto c’è una sezione relativa all’impianto termico esistente, per la cui compilazione però non dispongo dei dati richiesti.

  15. Salve, ho sostituito 3 serramenti in casa ed in concomitanza una tapparella. Sto optando per l’ecobonus perché non ho trovato una voce per le schermature solari nella pratica del bonus casa.
    La domanda è questa: la parte sull’impianto termico esistente è da completare per un intervento di infissi + oscuranti? Mi riferisco alla voce della pagina “dati intervento”: n alto c’è una sezione relativa all’impianto termico esistente, per la cui compilazione però non dispongo dei dati richiesti.

  16. Salve, ho sostituito 3 serramenti in casa ed in concomitanza una tapparella. Sto optando per l’ecobonus perché non ho trovato una voce per le schermature solari nella pratica del bonus casa.
    La domanda è questa: la parte sull’impianto termico esistente è da completare per un intervento di infissi + oscuranti? Mi riferisco alla voce della pagina “dati intervento”: n alto c’è una sezione relativa all’impianto termico esistente, per la cui compilazione però non dispongo dei dati richiesti.

  17. buonasera, sono una inquilina, ho sostituito il motore della tapparella della casa dove mi trovo in affitto, volevo sapere se posso usufruire della detrazione fiscale.
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *