Registrare lo schermo e l’audio del pc con il programma gratuito Open Broadcaster Software (OBS Studio)

Talvolta può essere utile registrare lo schermo del proprio pc e l’audio al fine, ad esempio, di registrare un webinar che si potrebbe avere la necessità di riascoltare in futuro o registrare una conversazione Skype. A tale scopo esistono diversi programmi ma non tutti sono gratuiti e non tutti consentono di registrare sia il video che l’audio riprodotto dal pc. Questo articolo mostra come registrare dei video che includano sia lo schermo del pc che l’audio tramite il software open source Open Broadcaster Software (anche noto come OBS Studio).

Download del software gratuito OBS Studio per registrare schermo ed audio del PC

Il software è disponibile per i tre sistemi operativi più diffusi (Microsoft Windows, Mac OS X e Linux) e può essere scaricato gratuitamente dal sito ufficiale cliccando semplicemente sul sistema operativo sul quale  si desidera installare come riportato in figura.

Dopo il download cliccare sul file scaricato e, nei menù che compariranno cliccare su “Next”, poi su “I Agree”, poi ancora “Next” ed, infine, su “Install”. Al termine cliccare su Finish.

Configurazione video ed audio della registrazione con OBS Studio

Dopo aver scaricato ed installato il software Open Broadcaster Studio al primo avvio comparirà una prima finestra di licenza (premere Ok) ed una seconda finestra che richiede se volete avviare la procedura di configurazione automatica. Cliccare su si e, nela finesra successiva su “Ottimizza solo per la registrazione, non per lo streaming” . Compariranno altre finestre, per confermare le impostazioni predefinite cliccare su “Avanti”, ancora “Avanti” ed infine su “Applica impostazioni”. A questo punto la pre configurazione di OBS Studio si può considerare completata e possiamo procedere alla configurazione vera e propria.

Per la configurazione nella parte bassa del software è necessario aggiungere delle fonti cliccando sul tasto + nella finestra Fonti come riportato in figura.

Tra le fonti proposte selezionare “Cattura finestra a schermo intero” e poi Ok nelle due finestre che compariranno in seguito. In questo modo abbiamo già configurato il video.

Per la configurazione dell’audio nella finestra in basso Mixer affianco a Fonti sono già presenti due fonti audio.

Quella in alto, Audio Desktop, rappresenta l’audio riprodotto dal PC tramite le cuffie o gli altoparlanti mentre quella in basso, Mic/Aux, rappresenta l’audio catturato dal microfono del pìvostro PC (nel caso abbiate un microfono configurato e funzionante). Nel caso in cui si voglia registrare solo l’audio riprodotto dal pc (il caso della registrazione di un webinar) è necessario disattivare il microfono cliccando sull’icona dell’altoparlante che, dopo il click, risulterà di colore rosso e seguirà da una x.

Nel caso in cui, anzichè registrare un webinar, si voglia, ad esempio, registrare una conversazione Skype l’opzione Mic dovrà restare attiva.

Configurazione file di output della registrazione con OBS Studio

A questo punto nella sezione Controlli (in basso a sinistra della finestra) cliccare su Impostazioni e poi, nella finestra che si aprirà nel menù a sinistra cliccare su Ouput per configurare dove saranno salvati i file risultanti.

Nella sotto finestra Registrazione sarà possibile visionare o modificare la cartella in cui saranno salvati i file (il percorso predefinito su Windows è la cartella Video dell’account utente) e definire qualità e formato della registrazione (le impostazioni già impostate funzionano già abbastanza bene per la maggior parte degli scopi).

Avviare le registrazione con OBS Studio

A questo punto per avviare la registrazione è sufficiente cliccare nella finestra in basso a destra su “Avvia Registrazione”.

Quando si desidera fermarla è sufficiente cliccare, sempre nella stessa finestra e nello stesso punto, su ferma registrazione. I file risultanti di output saranno disponibil nella cartella impostata con un nome all’interno del quale è riportata la data e l’ora di avvio della registrazione. E’ possibile visionare tali file con un software per la visualizzazione dei video come Vlc o Windows Media Player (nel caso in cui siate su Windows).

Il software OBS Studio è gratuito e può essere utilizzato senza problemi. L’ho utilizzato per la registrazione di webinar online ottenendo dei video di buona qualità. Prima del’avvio della registrazione consiglio solo di verificare di avere spazio sufficiente sul pc per la memorizzazione dei file di registrazione. Se siete interessati a guadagnare con i webinar vi consiglio la piattaforma Cam.tv che consente di trasmettere video dal vivo e di monetizzare tramite i LikeCoins, una moneta virtuale nata per monetizzare i “Mi Piace” sul social network. Per ottenere i primi 100 LikeCoin gratuitamente vi consigliamo di seguire le indicazione dell’articolo Cam.tv il social network per guadagnare con i Mi Piace.

73 risposte a “Registrare lo schermo e l’audio del pc con il programma gratuito Open Broadcaster Software (OBS Studio)”

  1. Salve; è possibile programmare la registrazione di un webinar (o della sua registrazione ricevuta tramite un link, purtroppo temporaneo) e, contemporaneamente, vedere altro sul desctop?
    Grazie

    1. Ciao Claudio, non ho mai provato dato che di solito ho gestito situazioni di questo tipo con due pc. Comunque guardando le opzioni del software potresti riuscirci se hai due monitor utilizzando l’opzione “Cattura la finestra” e mettendo il webinar nell’altro schermo ed utilizzando l’altro schermo per fare altro. Con un singolo schermo si può fare la stessa cosa ma il risultato potrebbe non essere il massimo dato che potrebbe venire fuori un video con una risoluzione troppo bassa.

    2. Ciao, ho problemi con la fonte..lo schermo appare tutto nero, nonostante io abbia seguito la procedura. Vorrei registrate lo schermo intero ma vedo tutto nero e registro solo l’audio.
      Grazie anticipatamente

      1. Ciao Clara, dovresti controllare in File -> Impostazioni, poi in Avanzate e nella sezione Audio prova a cambiare le opzioni Dispositivo monitor audio. Se hai più schede audio è possibile che tu abbia più opzioni tra cui scegliere oltre all’opzione predefinita. Fammi sapere se riesci a risolvere. Grazie e buona giornata.

        1. Buongiorno, anche io come molti altri non riesco a catturare lo schermo ma solo l’audio nonostante abbia seguito le indicazioni date.

        2. obs studio ho un problema in quanto sinferma immagine durante registrazione. Ho una sola scheda nvidia. Il problema sussiste anche dopo aver provato varie soluzioni.

        3. Ciao io ho provato ha guardare avanzate, mi dà lo stesso problema, dovrei registrare una lezione individuale, come posso fare?
          Registra tutto ok, ma non mi fà partire la registrazione dello schermo??

        1. Ciao Riccardo, hai già verificato File -> Impostazioni, poi in Avanzate e nella sezione Audio provando a cambiare le opzioni Dispositivo monitor audio? Se hai più schede audio è possibile che tu abbia più opzioni tra cui scegliere oltre all’opzione predefinita. Fammi sapere se riesci a risolvere. Grazie e buona giornata.

          1. Salve, ho un problema nel visualizzare in OBS studio l’audio del desktop, mentre il microfono lo visualizzo correttamente in prima pagina. Come posso risolvere questo problema? Grazie, cordiali saluti.

  2. Ciao, non riesco a registrare l’audio che passa attraverso la mia scheda audio e infine ai miei monitor se voglio registrare una schermata di Pro Tools! come si fa? Praticamente quando sento un brano da youtube o da windows media player funziona, ma se voglio registrare la schermata con una traccia in play da Pro Tools non funziona perche? Grazie

    1. Ciao Mett, dovresti controllare in File -> Impostazioni, poi in Avanzate e nella sezione Audio prova a cambiare le opzioni Dispositivo monitor audio. Se hai più schede audio è possibile che tu abbia più opzioni tra cui scegliere oltre all’opzione predefinita. Fammi sapere se riesci a risolvere. Grazie e buona giornata.

  3. Ciao, ho seguito i passaggi ma non mi è chiara una cosa. Devo fare un tutorial sulle funzionalità di un sito, quindi dopo aver avviato la registrazione passo sul browser dove ho aperto il sito e quando ho finito chiudo la registrazione. Questo comporta che per qualche secondo nella registrazione si vede la finestra di OBS, come posso ovviare? Dove ho sbagliato qualche Setting?

    1. Ciao Debora, quando registri potresti utilizzare l’opzione Cattura finestra selezionando la finestra del browser che ti interessa oppure, dato che hai già registrato il video, ti consiglio di utilizzare un programma di video editing per cancellare la prima parte (ad esempio con Windows Movie Maker). Fammi sapere se hai bisogno di ulteriori informazioni. Un’altra opzione se vuoi registrare direttamente un video intero senza la finestra di OBS Studio consiste nell’avvio della registrazione dal menù di Windows in basso a sinistra. Dopo aver aperto OBS Studio ed averlo configurato riduci ad icona il software e vai nel menù di Windows in basso a sinistra: cliccando sulla freccia in alto comparirà tra le icone anche quella di OBS Studio; cliccandoci sopra con il tasto destro e premendo Avvia Registrazione si avvierà la registrazione senza vedere la finestra.

  4. Ciao innanzi tutto grazie per le spiegazioni.
    Volevo chiedere se sia possibile sospendere e poi riprendere una registrazione senza interromperla e in caso di risposta affermativa come si fa?
    Grazie!

    1. Ciao Raffaello, purtroppo non è stata ancora aggiunta tale funzionalità anche se è stata richiesta da diversi utenti sul forum ufficiale del software. Sicuramente sarà aggiunta in quanto è già stata pianificata ma non ti so dire quando. L’unico modo per ovviare è creare più video e poi montarli con un altro programma tipo Windows Movie Maker.

  5. Innanzitutto grazie per la guida …..
    Ho appena installato il programma che mi dovrebbe servire per registrare delle lezioni online. L’ho provato attivando una registrazione da you tube, ma mi dice percorso di connessione o URL non valido.
    Ma questo programma cattura la finestra e l’audio dal PC o va alle fonti ?
    Grazie

    1. Ciao Manuele, il programma registra la finestra e l’audio dal pc. Dove ti esce l’errore percorso di connessione o URL non valido? Buona serata.

  6. ciao ho il problema analogo a quello di qualcuno più su … non riesco ad acquisire il desktop, vedo tutto nero e sento solo l’audio. Ho provato già il suggerimento che hai fornito ma non riesco a risolvere. Cos’altro posso provare???

    1. Ciao Valentina, hai più monitor? Hai più schede video? Può dipendere molto dalla configurazione del pc che può richiedere qualche altra configurazione differente. Buona giornata.

  7. Salve! ho eseguito tutta la procedura e si avvia correttamente la registrazione, ma non vengono registrate le slide che compaiono sul PC, mentre l’audio e il video di lato sono perfette. Cosa posso fare? Ho cliccato su + di fonti , poi clicco su cattura lo schermo, do l’ok a crea una nova fonte e nella finestra successiva non appare niente, se non in basso “schermo1: 1366×768 @ 0,0
    Grazie se potrete darmi una mano

    Lia

    1. Salve, hai due schermi? In tal caso ti consiglierei di provare a effettuare la registrazione collegando un solo schermo. Buona giornata, Francesco

  8. Ciao, ho appena installato il programma su macbook, la registrazione video funziona correttamente ma mi cattura solo l’audio del microfono integrato (cioè se lo disattivo il video viene registrato muto). Ho provato a modificare le impostazioni e l’audio del desktop risulta disattivato, ma non mi viene proprio data la possibilità di attivarlo! (come se il programma non “vedesse” la scheda audio del computer, e specifico che non ne uso altre)
    …suggerimenti? Grazie in anticipo per l’aiuto

    1. Ciao Marta, non ho a disposizione un Macbook pro a portata di mano per verificarlo comunque cercando online mi sembra di capire che anche qualcun’altro ha avuto il tuo stesso problema e trovato la soluzioni. In particolare sU alcuni siti consigliano l’installazione di IShowU. Se hai dimestichezza con l’inglese ti consiglio la lettura di questo articolo: https://lofi-gaming.org.uk/blog/2016/09/17/capture-mac-desktop-audio-obs/. Facci sapere se riesci a risolvere. 🙂

  9. Buongiorno, premetto che sono alle primissime armi nell’ambito video. Ho seguito dei tutoria per scaricare e il programma e per la corretta installazione, vorrei usare il programma per creare dei video tutorial di pochi minuti… il primo tentativo è andato bene; ho provato a registrare pochi secondi. Al secondo tentativo la registrazione durata due minuti circa si è interrotta dicendo che non c’era spazio sufficiente e non ha salvato nulla e ora se riprovo a registrare mi dice che non ho abbastanza spazio per avviare la registrazione… potete aiutarmi? Il mio PC ha ancora un sacco di spazio su disco.

    1. Ciao Silvia, verifica se sull’unità su cui stai salvando è ancora disponibile spazio. I nuovi pc possono avere più dischi/partizioni, a ciascuno dei quali è riservato uno spazio massimo. Verifica se la posizione in cui stai effettuando il salvataggio ha ancora spazio ed eventualmente prova a cambiare destinazione dell’output.

  10. Salve! Da quando ho scaricato OBS sto sperimentando un problema abbastanza fastidioso. Riguarda un messaggio d’errore che il programma mi da in output proprio nel momento che decido di avviare la registrazione. Esso cita: “Impossibile creare il file di uscita. Controlla il log per i dettagli. Nota: se utilizzi la codifica NVEC o AMD assicurati che i driver video siano aggiornati all’ultima versione.”
    Ritengo ciò assai ambiguo in quanto i miei driver video INTEL e NVIDIA sono aggiornati all’ultima versione disponibile; inoltre è il programma stesso che al momento della configurazione iniziale guidata mi suggerisce di utilizzare la codifica NVEC, dato che probabilmente vede la scheda NVIDIA dedicata (ho una GTX 1050).
    Tutto questo mi impedisce di avviare la registrazione regolarmente e inoltre, nonostante l’aggiunta della fonte “cattura schermo”, sperimento anche il “problema dello schermo nero” che a sua volta non mi permette di visualizzare la finestra desiderata.
    Il mio problema è molto diffuso tra gli utilizzatori di OBS di tutto il mondo, ma nonostante l’avermi divorato una “ventina” di tutorial su YouTube, la cui maggior parte in inglese, non sono approdato ad alcuna soluzione. Grazie mille in anticipo per l’aiuto.

    1. Ciao Giacomo, sul forum ufficiale di OBS ho trovato questa possibile soluzione che per alcuni utenti ha risolto: “In the nvenc encoder settings, reset GPU from 1 back to 0.”. Per alcuni ha risolto, potresti verificare? Fammi sapere.

  11. Ciao!
    interessantissimo tutto, grazie per la disponibilità che dai!

    Io ho per errore disabilitato il “suono” del mouse, che invece è utilissimo in un tutorial.
    Ho cercato ovunque ma non riesco a ritrovare dove si definisce questa configurazione.

    Grazie mille se mi puoi aiutare!
    buona giornata

    Enrica

  12. Salve! Ho installato il programma, ho seguito tutte le istruzioni.. registra bene audio e video, ma quando metto lo schermo intero si vede tutto nero, nonostante registri ancora l’audio… e quando rimpicciolisco torna anche l’immagine visibile. Nelle impostazioni io non ho “Cattura finestra a schermo intero” ma solo “Cattura finestra”. Che posso fare?

    1. anche io stesso problema dello schermo nero, le ho provate tutte, non so piu come fare helpp è tutto il giorno che ci combatto. Anche da me non c’è “cattura finestra a schermo intero” ma solo “cattura finestra”.
      Poi mi chiedo perchè spunti quel riquadro al centro come se dentro ci dovesse essere caricata un’immagine/video

  13. Salve! Ho seguito tutte le istruzioni, ma quando registro a schermo piccolo viene acquisito sia l’audio che l’immagine, appena ingrandisco lo schermo (cioè lo metto “intero”) si sente solo l’audio e scompare il video… appena rimpicciolisco lo schermo torna sia l’immagine che il video.. che posso fare? nelle impostazioni non ho “Cattura finestra a schermo intero”

  14. Ciao.
    Ho letto su un forum che applicando un filtro è possibile registrare solo una porzione dello schermo invece dello schermo intero.
    Come si fa?
    Un salutone.
    Alessandro.

  15. Ciao.
    Come posso registrare solo una porzione di schermo in obs e non lo schermo intero?
    Ho letto su un forum che è possibile con un filtro ‘ritaglio’, ma non ho ben capito come fare.
    Grazie.
    Alessandro

  16. salve , ho aggiornato il mio mec ed ora non mi registra l’audio , fatto tentativi ma nulla ho provato ad ristallare il programma ma nulla , non riesce a prendere audio , il pc l’audio esce benissimo , mi potete dare un aiuto ?

  17. avevo schermo nero ma riuscivo a registrare almeno audio, adesso ho sistemato lo schermo ma non riesco più a registrare, mi dice:
    impossibile creare il file d’uscita. controlla il log per dettagli.
    se utilizzi la codifica nvenc o amd assicurati che i driver video siano aggiornati all’ultima versione.
    il mio pc è un zenbook pro aggiornato e tutto,

      1. Ciao Alberto, se hai problemi con lo schermo prova una delle seguenti:
        1) Se stai utilizzando Google Chrome disattiva l’accellerazione hardware come riportato in un commento in basso
        2) Prova ad avviare OBS come amministratore.
        Facci sapere se riesci a risolvere.

  18. OBS si può usare dal pc con sistema operativo windos per registrare un telefilm di 45 min riprodotto in streaming? Bisogna aprire prima OBS e poi avviare il video da scaricare?

    1. Ciao Francesca, si si possono registrare video, devi prima avviare il video e poi avviare OBS per la registrazione come riportato nell’articolo.

  19. Salve, sono riuscita a creare un video dello schermo seguendo le istruzioni, tuttavia mi chiedevo se è possibile anche sentire l’audio nelle cuffie durante la registrazione (al momento se registro anche l’audio devo cambiare l’uscita utilizzando un programma di nome soundflower e non posso contemporaneamente ascoltarlo tramite cuffie). Grazie.

  20. Buongiorno.
    Ho installato Obs per provare a registrare presentazioni con il mio commento in sottofondo e la mia finestrina in basso. Tutto bene, ho sistemato anche “cattura schermo” che all’inizio mi risultava tutto nero, ma quando apro la presentazione o un file qualunque non compare nello schermo di Obs e quindi non registra la presentazione stessa. Non so più che pesci pigliare!

    1. Ciao Marina, hai già provato ad avviare l’applicativo come Amministratore? Per far questo premi il tasto destro sull’icona del software vai in Altro e poi Esegui come Amministratore. Facci sapere se riesci a risolvere. Buona serata.

  21. Buongiorno il software mi riconosce la scheda audio in entrata ma non da segnali di vita l’audio riesco solo ad attivare il mic della webcam non funziona ne come audio del desktop ne come audio esterno qualcuno può aiutarmi ho una RME fareface 802 con un MAC grazie!!!

  22. stesso problema anche io.. schermo nero. dovrò seguire delle lezioni online e volevo registrare sia il video che l’audio. Ho letto tutte le risposte che hai dato alle altre domande, ma non ho capito bene quale sia la soluzione. Potresti spiegare in maniera piu specifica i passaggi da fare? io per esempio ho un lenovo con windows 10

  23. Ciao dalia, rispondo a te ma anche agli altri che hanno segnalato lo stesso problema. IO personalmente non ho mai riscontrato questo problema ma facendo una ricerca ho riscontrato che in molti riscontrano questo problema quando utilizzano Google Chrome. Stai riscontrando il problema utilizzando Google Chrome? In tal caso dovresti provare a disattivare l’accellerazione hardware di Chrome andando in Impostazioni -> poi Avanzate -> e poi disattivare l’opzione Usa accellerazione hardware quando disponibile. Riavvia il browser e riprova a riavviare browser e registrazione. Facci sapere se questa soluzione ti consente di risolvere. Buona serata

  24. Ciao io dovrei partecipare ad un corso tramite webinar, mi serve la registrazione di questo corso, ho seguito tutte le istruzioni per la configurazione anche quelle nei commenti per quanto riguarda lo schermo nero, ho fatto un po’ di prove ma lo schermo mi rimane comunque nero ma l’audio si sente. Premetto che la grafica delle impostazioni é un po’ diversa esempio io non ho l’opzione cattura schermo intero ma solo schermo.

  25. Salve, volevo chiederle se lei sapeva come risolvere il seguente problema. A me interessa registrare lo schermo e l’audio del Pc e ci riesco ma quando termino la registrazione e poi vado a vedere il video questo è sempre più corto di quanto ho registrato. Ho provato più volte e ogni volta il video si blocca prima di quando io lo avevo terminato. Spero possa aiutarmi, grazie!

    1. ciao! immagino sia tardi ma ho appena scaricato il programma e avevo il tuo stesso problema.Quello che sbagliavo io era premere due volte sul tasto “termina”,perchè mi accorgevo che la registrazione non si fermava.Invece il programma deve farlo da solo,una volta che vuoi fermare la registrazione premi sul pulsante “termina la registrazione” e aspetta,ci mette anche un bel pò,ma tu non ricliccare sopra ,vedrai che poi avrai la lunghezza esatta del viodeo!

  26. Salve , quando rivedo il video registrato mi accorgo che è più breve di qualche secondo, da cosa può dipendere? Grazie

  27. Ciao,
    Posso gestire come fonte video e audio un PC diverso da quello che utilizzo?
    Dovrei fare regia per una diretta facebook di un mio amico che utilizza il suo PC.
    Come posso fare?

  28. Ciao. il mio problema è che quando devo aggiungere le fonti, non mi appare l’opzione “cattura finestra a schermo intero” perciò non riesco a procedere. Io avrei bisogno di registrare un tutorial molto semplice su come avviare una procedura dal desktop, perciò mi servirebbe inquadrare il desktop, ma posso solo catturare schermo o catturare finestra e se metto cattura schermo vengono fuori una serie di finestre in profondità, che non so come usare. Grazie

  29. ciao a tutti, io ho un problema…ho una scheda audio yamaha ag03 con microfono collegato col +48v per farlo funzionare e le cuffie che collego a questa scheda audio. Quando imposto l’audio desktop che è appunto la mia scheda audio e il microfono che risulta collegato sempre alla stessa scheda audio non registra entrambe le cose. Dovrei avere le due cose separate? (microfono per esempio usb) e le cuffie collegate alla scheda audio per dargli due input diversi? ci sto uscendo di testa. Grazie

  30. salve, ho un MacBook Pro, non uso scheda audio esterna! come faccio per attivare audio desktop? grazie io uso la pioneer ddi sr2
    grazie del aiuto
    saluti

  31. Buongiorno, grazie della guida!
    Vorrei sapere se c’è la possibilità di ridurre al massimo le dimensioni dei video ottenuti dalla registrazione.
    Grazie

  32. Salve a tutti, ho un mac, quando effettuo la registrazione schermo ed audio, tutto bene per il video, la qualità dell’audio non è il massimo, parlo dell’audio a seguito di una lezione che ascolto, si può migliorare, magari escludendo il mio microfono?
    Grazie saluti a Voi Tutti.

    Luciano

  33. Ho fatto una registrazione dello schermo ma per una parte del tempo stavo ascoltando tramite le cuffie e in quella parte non si sente l’audio. Pensavo che venisse automaticamente registrato l’audio anche se lo si sentiva dalle cuffie. E’ possibile ora recuperarlo in qualche modo?
    Grazie mille.

  34. Salve ho scaricato obs per registrare un webinar online, ho seguito la procedura di cattura schermo. mi registra l’audio e lo schermo, ma salva solo i primi due minuti. Come posso risolvere?
    Grazie

  35. ciao, ho scaricato il programma per Macbook, nella zona riguardante l’audio è presento solo il microfono ausiliare e no quello del desktop, ho provato in tutti i modi ma non riesco, sapresti dirmi come attivarlo?
    grazie

  36. visto che si può registrare il video di una sola finestra, è possibile anche registrare l’audio del solo programma in questione e magari riprodurre un altro video in modo che questo non si senta nella registrazione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *